Hygrocybe punicea

Hygrocybe punicea-3-Pineta
 

Fungo commestibile, l’Hygrocybe punicea cresce in piccoli gruppi nei prati di montagna. Scopriamone le altre caratteristiche grazie a Mauro Valentini.

Hygrocybe punicea: tassonomia

  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Agaricomycetes
  • Ordine: Agaricales
  • Famiglia: Hygrophoraceae

Etimologia

Dal greco Hygrós-kúbe = testa umida, e dal latino puniceus = purpureo; testa umida rosso-porpora.

Cappello

3,5-10(12) cm, emisferico, conico-campanulato, poi convesso, quindi anche piano e con largo ed ottuso umbone; il margine è eccedente, irregolare, ondulato e fessurato, igrofano, con aspetto opaco, lucido ed un po’ vischioso se umido.

Hygrocybe punicea-1-Pineta

Il colore è rosso-vermiglio, rosso-fuoco, spesso con macchie ocra-giallastre, che, invecchiando, si espandono dal centro verso il margine; lamelle da adnate a decorrenti per un dentino, larghe, spesse e rade, con molte lamellule, anastomizzate, inizialmente gialle, poi aventi toni rossastri, fino a diventare arancio con l’età.

Gambo

4-10 × 0,8-2,5 cm, cilindrico-ondulato, slanciato anche se robusto, fibroso; la superficie è asciutta e ricoperta da fibrille rosse su un fondo giallo, con striature rosso-arancio e gialle, più numerose verso la base che appare biancastra.

Carne

Sotto la cuticola si nota una sottile zona rossa, mentre, altrove, si presenta pressoché bianca e gialla nella zona corticale del gambo. È soda, consistente, con odore e sapore delicati e grati.

Habitat

Cresce in piccoli gruppi nei prati di montagna, tra l’erba ma non ovunque; nei prati non concimati.

Hygrocybe punicea-2-Pineta

Commestibilità e tossicità

Buon commestibile, da molti ricercato e molto apprezzato.

Osservazioni

Da più parti si segnala il calo di presenze di questo bellissimo fungo, a causa della raccolta indiscriminata e dell’inquinamento, soprattutto quello prodotto dalle concimazioni.


Lascia un commento