Russula mustelina

Russula mustelina-1
 

Che tipo di fungo è la Russula mustelina? Andiamo alla scoperta di questo fungo commestibile grazie al nostro Mauro Valentini.

Russula mustelina: tassonomia

  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Basidiomycetes
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae
  • Genere: Russula
  • Sottogenere: Heterophyllidia
  • Sezione: Heterophyllae
  • Sottosezione: Heterophyllae

Etimologia

Dal latino “mustela” = faina per il colore simile al mantello della faina.

Cappello

6-10 (12) cm di diametro, globuloso, convesso e un poco appiattito, infine disteso e a volte un poco depresso. Consistenza compatta, carnoso e duro, cuticola separabile per un terzo del raggio, orlo rigido, spesso, a lungo rivolto verso il gambo e tendenzialmente tenace.

Di aspetto untuoso e brillante ma a volte leggermente pruinosa e opaca. Le colorazioni pileiche ricordanti Boletus edulis, si evidenziano sul bruno-bruno scuro, camoscio, color cuoio, castano, con soventi decolorazioni ocracee.

Russula mustelina-3

Lamelle

Irregolari per la presenza di lamellule, abbastanza fitte nei giovani esemplari poi gradatamente spaziate e con rare forcature, attenuate-arrotondate poi libere al gambo, intervenate e lardosette alla palpazione, di colore paglierino-crema chiaro, si macchiano di brunastro al filo.

Gambo

Mediamente corto e tozzo, di pregevole consistenza, compatto, cilindriforme, un poco svasato verso il piede, corrugato e macchiato di brunastro specialmente alla base, pieno con midollo compatto, solamente cavernoso in età adulta.

Russula mustelina-2

Carne

Notevolmente compatta, soda, dura, bianca, giallina sotto la cuticola, alla sezione si tinge leggermente di ocra-brunastro, stesse colorazioni si possono riscontrare in vecchiaia, odore non significativo e sapore interamente dolce.

Habitat

Russula comune nelle peccete alpine di alta quota, crescita estiva e autunnale.

Commestibilità e Tossicità

Buon commestibile e molto ricercato per la compattezza della carne e per il sapore gradevole al palato, si presta anche alla conservazione sott’olio.

Clicca qui per saperne di più sul nostro centro benessere con SPA, piscina e beauty farm.


Lascia un commento